La comunicazione vista da me

07 aprile 2007

La comunicazione e la sua importanza


Ieri sera una persona che conosco, piangendo mi ha confessato di aver ricevuto delle voci sul suo conto e di esserne molto dispiaciuta.
Oggi mi sono fatto un pò di domande, tipo: ma quelle voci saranno state vere? Perchè se la prende tanto se quello che ha sentito non è vero?
La comunicazione a volte è imprescindibile e può essere pericolosa, specialmente quella B2C dove solitamente non è possibile controbattere o verificare la sua veridicità. Le voci che sono state riferite alla mia amica sono arrivate da persone vicino a lei e quindi da persone di cui lei ha fiducia. Ecco qui che nasce il presupposto che le voci siano fondate: se qualcuno di cui abbiamo fiducia ci comunica qualcosa diamo per scontato che sia vero. Nella pubblicità il passaparola tra amici è più forte di 1000 manifesti che ti invitano a comprare. La veridicità nella pubblicità che riceviamo è legata al brand dell'azienda (quindi tanto più il marchio è conosciuto in una certa maniera e tanto più ci fidiamo) oppure da una nostra esperienza diretta con l'azienda o il suo prodotto.